IL NOSTRO TEAM
Conosci il gruppo di lavoro
Loredana Parrella
Presidente Istituto
Ciro Amato
Direttore
Partecipa anche tu!
CHI SIAMO
La nostra storia
L'Istituto Sviluppo Umano Integrale nasce dopo un lungo discernimento, durato oltre 10 anni. Nasce dalla volontà di una coppia di coniugi che credono che la Natura sia Creato e che sia un dono di Dio e che l'Uomo sia un'opera stupenda, frutto di un'intelligenza immensa, non completamente a noi comprensibile. Il rapporto tra Uomo e Creato rappresenta una relazione vivificante in cui entrambi si completano e sono portati a compimento di un progetto non esclusivamente proprio, ma affidato. Isvumi ha lo scopo di comprendere, fare esperienze e comunicare il rapporto tra Uomo e Creato, secondo una corretta impostazione antropologica. Per questo ci dedichiamo a progetti di Ricerca, Formazione ed anche ad attività artistiche. Crediamo che la ricerca interdisciplinare sia importante per capire; che la formazione sia essenziale per comprendere; che l'arte sia un linguaggio creativo per fare esperienza, diffondere e comunicare tutto ciò.
L'istituto si dedica alla formazione delle generazioni future e di coloro che hanno una responsabilità nella comunità civile al rispetto della Vita in ogni senso e aspetto.
L' istituto non è confessionale. Ecco perchè proponiamo una visione Uomo-Creato saldamente ancorata ad una sano rapporto tra scienza, filosofia, antropologia, spiritualità.
La Vita è in Dio stesso. Le attività dell'istituto saranno dedicate alla cura e sviluppo integrale dell'uomo, per costituire le basi e le condizioni di un umanesimo integrale in cui ciascuno possa realizzare la sua umanità particolare, seguendo la Via personale ed esclusiva tracciata per lui. L'attenzione è rivolta alle comunità, oltre che alle singole persone.
A tal fine l'istituto agisce con ogni mezzo permesso dalle norme e dalle leggi perchè i fini siano perseguiti. In particolare l'istituto si colloca in una prospettiva culturale internazionale ed europea. L'ampiezza del tema permette di configurare relazioni internazionali dell'istituto perchè il rispetto della Vita in una sana relazione tra uomo e ambiente siano diffusi e sviluppati ulteriormente.
Lo sviluppo integrale della persona e la custodia del Creato restano il fondamento della nascita dell'istituto e ne costituiscono i fini specifici. I mezzi sono adottati secondo il contesto culturale e le possibilità normative offerte dal luogo ove le azioni si intraprenderanno, senza alcuna limitazione se non il rispetto, intrinseco ed estrinseco, delle finalità qui indicate come fondanti. Il metodo della programmazione pluriennale, basato sul discernimento dello spirito è il metodo di elezione di lavoro dell'Isvumi.
L'istituto prevede percorsi di formazione per l'integrazione tra mente, corpo e spirito. Esse sono tre dimensioni della persona ineliminabili, appartenenti alla sua dignità e allo statuto che esse hanno. I tre elementi devono essere contemporaneamente considerati in ogni percorso di formazione: dalla progettazione alla realizzazione e alla valutazione. Ogni persona è un'entità complessa di queste tre dimensioni.
Le tre dimensioni devono restare unite,
pena la rovina dell'uomo e donna. Il corpo rappresenta il luogo fisico che le scienze (...) indagano e vogliono conoscere. La natura, anche, offre i suoi rimedi. (...). L'uomo
post moderno non conosce la natura, la sottovaluta e la fugge (...). La Bellezza è
categoria fondante dei percorsi associativi.
Siamo nati nel 2010, ma abbiamo fatto conoscere i primi progetti solo nel 2020.
Ed ora la nostra storia non si fermerà più.....