GIORNATA MONDIALE DELLA VITA 2026: PRIMA I BAMBINI
Oggi ricorre la giornata della vita. Qualche parola chiara sull'argomento, in un'ottica di sviluppo umano integrale.
S. Ildegarda di Bingen: "Il carpino è più freddo che caldo ... prendi dei rametti di carpino con le foglie quando sono verdi e cuocili in latte di mucca o pecora, ma non di capra. Poi filtra e al latte aggiungi farina o uova in modo da poterlo mangiare. Le donne che perdono spesso il frutto del loro concepimento, non sterili ma feconde, mangino spesso quel latte così preparato: è molto utile per la fecondità e il mantenimento del frutto del concepimento ".
Paolo VI: Il gravissimo dovere di trasmettere la vita umana, per il quale gli sposi sono liberi e responsabili collaboratori di Dio creatore, è sempre stato per essi fonte di grandi gioie, le quali, tuttavia, sono talvolta accompagnate da non poche difficoltà e angustie. In tutti i tempi l'adempimento di questo dovere ha posto alla coscienza dei coniugi seri problemi, ma col recente evolversi della società, si sono prodotti mutamenti tali da far sorgere nuove questioni, che la chiesa non può ignorare, trattandosi di materia che tanto da vicino tocca la vita e la felicità degli uomini. (Humanea Vitae, 1968)
Giorgio La Pira: «La Chiesa anche in questa occasione ha preso posizione per il bene e la salvezza dell'umanità, difendendo i bambini e con essi il domani. Forse anche in sede politica si potrebbero ancora salvare le cose se ci fosse il convincimento che "la salvezza dei bambini" è il valore assoluto da difendere oggi». (2/7/77)
Carlo Casini: l'uso del diritto penale per difendere la vita nascente è oggi rinunciabile. Ma non è rinunciabile l'impegno dello Stato a solidarizzare in altro modo con il diritto alla vita fin dal concepimento. […] È il tema dei consultori familiari e della valorizzazione di ogni altra struttura, anche privata, a servizio della vita nascente. Un ripensamento globale è urgente per costruire un servizio alla vita che sia univoco, trasparente, annunciatore del suo valore, che coordini tutte le possibilità di sostegno alla madre e alla famiglia e che perciò non abbia alcuna contaminazione con le procedure abortive, ma anzi sia ad esse radicalmente alternativo per struttura, controlli, dipendenze, metodologia.
Papa Francesco: «Ogni bambino non nato, ma condannato ingiustamente a essere abortito, ha il volto di Gesù Cristo, ha il volto del Signore» (20/9/2013)
Flora Gualdani: Il mezzo contraccettivo è un intruso che impedisce l'abbraccio totale degli sposi. I quali finiscono per delegare a quel mezzo la responsabilità del loro gesto. E ciò porta ad un'altra conseguenza. La mentalità contraccettiva fa sì che, quando fallisce l'anticoncezionale, spesso ci si rivolge alla soluzione dell'aborto. Ne ha dato conferma poco tempo fa una ricerca statistica in Francia. Ma sono ormai anni che l'equazione "più contraccezione meno aborti" è stata dichiarata fallita dalla letteratura medica. I numeri infatti dimostrano il contrario: la contraccezione crea una attitudine all'aborto, cioè non funziona da prevenzione ma da anticamera dell'aborto. E' il suo viatico. (intervista radio 26/9/2017).
Benedetto XVI: "Nessuno è padrone della propria vita" e "tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale". (2010)
Papa Leone XIV: «una società è sana e progredita solo quando tutela la sacralità della vita umana e si adopera attivamente per promuoverla» (Ibidem). A tale riguardo, vorrei incoraggiarvi, specialmente voi giovani, a continuare a cercare di assicurare che la vita sia rispettata in tutte le sue fasi attraverso sforzi adeguati a ogni livello della società, compreso il dialogo con i leader civili e politici. (26/1/26)
(1/2/2026)
Istituto Sviluppo Umano Integrale-ISVUMI: la vita va difesa dal suo inizio alla sua fine naturale, passando per il tempo che ci viene donato in questa dimensione. E anche questo è una questione di ecologia integrale. E' irrazionale spendersi a favore della natura e lascia morire la vita umana. Amare la vita è il nostro scopo in questo tempo (1/2/2026)